Elezioni Milano, dall’Acli all’Azione Cattolica a Cl e Sant’Egidio: appello ai cattolici, impegnatevi in politica


Un appello unitario firmato da tutte le associazioni, i gruppi e i movimenti ecclesiali della Diocesi di Milano. Dall’Acli all’Agesci, dall’Azione Cattolica a Comunione e Liberazione, dalla Comunità di Sant’Egidio a Rinnovamento nello Spirito. Destinari: i cattolici. Una chiamata «all’impegno politico dei cittadini in vista delle elezioni amministrative del prossimo autunno, in un momento storico così critico». Così il messaggio: «La nostra comune appartenenza alla Chiesa e l’esperienza di presenza (educativa, culturale e caritativa) sul territorio ci rende consapevoli della responsabilità richiamata dal nostro arcivescovo nel discorso di Samt’Ambrogio 2020: “Tocca a noi tutti contribuire, secondo le responsabilità e le possibilità di ciascuno, a costruire quella trama di rapporti che fanno funzionare il mondo e camminare come popolo verso il futuro. Tocca a noi incoraggiare chi mette mano all’impresa e ne fa programma di governo, di organizzazione, di investimento”».

Il documento unitario si intitola proprio «Tocca a noi, tutti insieme». Si legge: «Il periodo segnato dalla pandemia che stiamo vivendo, così doloroso e singolare insieme, è un’occasione da non sprecare per porci domande di senso radicali a livello personale, sociale e politico e per individuare ipotesi di lavoro concrete, esito di un impegno umile e diretto per fronteggiare i problemi che la realtà pone; non è il tempo di pregiudizi ideologici o di soluzioni preconfezionate». Da qui deriva «l’importanza, spesso dimenticata, di una politica competente, capace di una visione lungimirante e non sottomessa alla tecnocrazia, agli interessi economici o alla mediaticità effimera».

Il mondo cattolico vede nelle prossime elezioni amministrative «l’occasione per pensare insieme il futuro delle nostre comunità». Ecco: «Riteniamo fondamentale rinnovare l’alleanza tra le diverse realtà, pubbliche e private, che animano e governano le comunità cittadine. È questo il momento in cui possiamo sperimentare, proprio a partire dai Comuni, una comunità politica più solidale e fraterna, capace di dare voce e valorizzare il pluralismo sociale di cui è ricco il nostro territorio».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

30 giugno 2021 | 13:26

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte: https://milano.corriere.it/notizie/politica/21_giugno_30/elezioni-milano-dall-acli-all-azione-cattolica-cl-sant-egidio-appello-cattolici-impegnatevi-politica-f58a543a-d993-11eb-9b34-ea2fae57adbd.shtml

Lascia un commento