Il secondo nome del terzetto che Salvini dice di avere in mano per scegliere il candidato sindaco di Milano è quello di Luca Bernardo, direttore responsabile della casa pediatrica Fatebenefratelli-Sacco. Un medico che va ad affiancare il docente universitario Andrea Farinet, e su cui ufficialmente i partiti del centrodestra ancora non si pronunciano.
“Io candidato del centrodestra a Milano? Non confermo né smentisco”, risponde il diretto interessato a chi lo ha interpellato, perché “in questo momento c’é troppa confusione, meglio aspettare”. Il profilo del medico corrisponde a uno dei tanti identikit tracciati da Salvini.
Il terzo nome, non ancora trapelato, sarebbe quello di un imprenditore. Su Farinet ci sarebbe già un principio di intesa tra Lega e Forza Italia (il professore avrebbe incontrato sia Salvini sia Berlusconi), manca ancora l’ok di Fdi e dei centristi, i quali sottotraccia continuano a spingere per Maurizio Lupi. Per compensare la scarsa notorietà a Milano di Farinet il leader della Lega ha accennato al fatto che proporrà agli alleati non solo un nome ma una squadra di tre o quattro personalità. Fdi invece, insiste nel voler portare a casa almeno un ruolo di peso nella futura ed eventuale giunta, come l’assessorato alla Cultura, da riservare a una donna.
Salvini ha intanto riempito la casella vuota del candidato sindaco a Varese dopo la rinuncia di Maroni: sarà Matteo Bianchi, deputato leghista, 41 anni, ex sindaco di Morazzone, nel varesotto, a sfidare ad ottobre il sindaco uscente del Pd, Davide Galimberti.
Fonte: https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/06/29/news/milano_bernardo_il_nome_nuovo_per_il_centrodestra_come_sindaco-308227368/?rss