A Cernusco sul Naviglio l’arcivescovo apre la Bottega della solidarietà

E’ stato l’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini lunedì 7 giugno 2021 a tagliare il nastro della Bottega della solidarietà di Cernusco sul Naviglio. Si tratta del supermercato allestito in piazza Ghezzi e gestito dalla Caritas parrocchiale e dall’associazione Farsi prossimo pensato per aiutare le famiglie in difficoltà economica.

8 foto Sfoglia la gallery

Inaugurata la Bottega di Cernusco

Inaugurata, ma non ancora aperta. Il negozio aprirà le sue porte solo giovedì 10 giugno. Il parroco, monsignor Luciano Capra, nel presentarlo a sua Eccellenza ha elogiato il lavoro della Caritas e dell’associazione Farsi prossimo, della Fondazione Sms, che ha sostenuto il progetto e la disponibilità delle “famiglie solidali”, quelle che hanno dato la disponibilità a riempire per un anno gli scaffali o a garantire l’apertura dell’esercizio.

“A Dio piacciono gli inizi – ha detto Delpini durante l’omelia della Messa che ha preceduto il taglio del nastro – Ama la creatività che possa dare speranza a chi più ha bisogno. Di fronte a nuove emergenze occorre trovare nuove strade. Un’inaugurazione è segno di un’intuizione, dell’inizio di una nuova navigazione. Dio ama la solidarietà, che non è elemosina, ma è relazione, aiuto a recuperare la dignità”.

Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco, Ermanno Zacchetti, e il vice Daniele Restelli, oltre al senatore Eugenio Comincini, in rappresentanza dell’Amministrazione che ha appoggiato il  progetto della Bottega e ancor più quello del Centro medico San Rocco.

13 foto Sfoglia la gallery

Il centro medico

Successivamente al taglio del nastro infatti, l’arcivescovo, sempre accompagnato dal direttore della Caritas ambrosiana Luciano Gualzetti, si è recato in via Monza a visitare il Centro medico San Rocco, un poliambulatorio solidale aperto a gennaio 2020 e destinato all’assistenza sanitaria delle persone che non possono ricevere altrimenti le cure e le visite necessarie.

2 foto Sfoglia la gallery

 

 

Fonte: https://primalamartesana.it/attualita/a-cernusco-sul-naviglio-larcivescovo-apre-la-bottega-della-solidarieta-della-solidarieta/

Lascia un commento