Meteo, tornano rovesci e temporali: le insidie spazzano via il caldo intenso

Questo weekend metterà un freno all’anticiclone ed al bel tempo, con il meteo che sarà caratterizzato da rovesci e temporali: cosa succederà. 

Si guasta il tempo sulla penisola (via Pixabay)

Sorpresa dal punto di vista meteo sull’Italia, con la penisola che passerà velocemente dal caldo anticiclonico a rovesci e temporali. Un maltempo inaspettato coinvolgerà tutto il paese, con le prime piogge che inizieranno a cadere durante questo sabato. Non solo semplici precipitazioni, ma anche delle vere e proprie grandinate e colpi di vento colpiranno diverse regioni. Il Paese quindi subirà il repentino passaggio da una fase calda e afosa ad una sventagliata temporalesca.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino ai dodicenni, Russo (SIP) a iNews24: “Farlo a tutti, non conosciamo i rischi del Covid”

Durante questo sabato, i primi settori a subire questo repentino peggioramento saranno le regioni tirreniche, con le piogge che andranno a colpire parte di Lazio e Toscana. Sul resto della penisola nonostante le tantissime nubi, si manterrà comunque un clima asciutto. Mentre invece tra il pomeriggio e la sera, qualche focolaio temporalesco coinvolgerà sui rilievi del Nordovest e qualche debole piovasco sulla Sardegna. Andiamo quindi a vedere cosa succederà durante questo sabato.

Meteo, tornano i temporali: le regioni colpite dal maltempo

Meteo temporali
Nuove piogge e temporali in diversi angoli del paese (Foto: Pixabay)

Durante il suo momento di massima espansione, l’anticiclone subirà una brusca battuta d’arresto. Infatti da questo sabato il meteo sarà caratterizzato da rovesci e temporali. Le prime precipitazioni colpiranno le regioni tirreniche, con diverse piogge pronte a colpire Toscana, Sardegna e Lazio. Altrove invece avremo le prime piogge durante le ore serali. Andiamo quindi a vedere come cambierà la situazione sui tre settori principali.

Sulle regioni del Nord Italia avremo qualche piovasco diffuso sin dal mattino sulle Alpi, con precipitazioni che coinvolgeranno la Valle d’Aosta e parte della Lombardia. Altrove invece avremo una situazione asciutta su tutto il settore, con il sole che sarà disturbato solamente da qualche nuvola. Le temperature risulteranno in lieve calo, con massime che andranno dai 26 ai 31 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Crisi M5s, Trenta a iNews24: “Grillo e Crimi hanno snaturato il Movimento, Conte incoronato dall’alto”

Mentre invece le regioni del Centro Italia saranno divise proprio dalle piogge. Infatti le precipitazioni andranno a colpire sin dal mattino Sardegna, Toscana e Lazio. Mentre invece nelle zone interne e sulla costa adriatica avremo un clima più asciutto. Solamente al pomeriggio avremo piogge sulla dorsale appenninica. Le temperature risulteranno stazionarie, con massime dai 27 ai 31 gradi.

Infine sulle regioni del Sud Italia avremo nubi sparse e schiarite specialmente sulla Sicilia ionica e nel Salento. Al momento sul settore non sono previste piogge, ma in serata qualche precipitazione potrebbe colpire proprio l’isola sicula. Le temperature rimarranno stabili anche qui, con valori massimi dai 26 ai 31 gradi.

Mi piace:

Mi piace Caricamento…

Fonte: https://citymilano.com/2021/06/05/meteo-tornano-rovesci-e-temporali-le-insidie-spazzano-via-il-caldo-intenso/

Lascia un commento