Sono tornati i treni a vapore tra Milano e i laghi


Redazione
03 giugno 2021 15:40


È ripartito il servizio turistico dei treni storici che collega Milano ai laghi con fiabesche locomotive a vapore. Il programma prevede complessivamente 12 corse fino al 17 ottobre lungo tre itinerari: Lago Maggiore, Lago di Como e Lago d’Iseo.


Il primo convoglio è partito nella giornata di mercoledì 2 giugno e ha solcato i binari fino al Lago d’Iseo. Il treno è stato trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico, composto da vetture Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni ’50, è partito dalla stazione di Milano Centrale e ha effettuato fermate nelle stazioni di Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull’Oglio prima dell’arrivo a Paratico-Sarnico.


“Anche quest’anno torna il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo il successo degli anni scorsi – ha commentato l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità Claudia Maria Terzi -. Offriamo una modalità diversa e affascinante per visitare il territorio e in particolare gli splendidi laghi lombardi. Un modo per agevolare l’afflusso di turisti e dunque determinare benefici per un’economia locale che ha bisogno di ripartire. In questi ultimi anni abbiamo trasformato l’iniziativa dei treni storici da sporadica a strutturale, perché costituisce un volano per il turismo e un’occasione per valorizzare il nostro patrimonio storico”. Ogni anno Palazzo Lombardia, secondo quanto reso noto in un comunicato, stanzia 500mila euro per i treni storici, soldi (forniti tramite Ferrovienord) che servono per l’attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d’epoca.


Il programma 2021 dei treni storici


il calendario dei treni storici nel 2021 è articolato su tre itinerari:




Sebino Express: Milano – Bergamo – Palazzolo – Paratico.
Laveno Express: Milano – Gallarate – Laveno, con possibilità di crociera “charter” sul Lago Maggiore.
Lario Express: Milano – Como – Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa).

Le date:



2 giugno Paratico
6 giugno Laveno
13 giugno Como-Lecco
20 giugno Paratico
27 giugno Como-Lecco
4 luglio Laveno
5 settembre Paratico
12 settembre Como-Lecco
19 settembre Laveno
26 settembre Como-Lecco
10 ottobre Paratico
17 ottobre Laveno

Fonte: https://www.milanotoday.it/attualita/sono-tornati-i-treni-a-vapore-tra-milano-e-i-laghi.html

Lascia un commento